Le carenze di personale sanitario e di risorse, umane e strumentali, sono diventate un tema che appresenterebbe un’eccezionalità fuori dall’accettabile ...... Un Presidio Ospedaliero che serve un bacino d’utenza particolarmente ampio.
I ritmi di lavoro fuori da ogni plausibile ragionevolezza rendono pressoché impossibile garantire standard di assistenza.
L’Azienda sanitaria provinciale di Messina si era proposta di mettere in atto misure che compensassero la carenza di organico, ma ad oggi tale evenienza sembra non essersi ancora realizzata attraverso alcuna iniziativa concreta.
Il dito è puntato sulla carenza di medici, in particolare nei reparti di Pronto Soccorso e Anestesia, una mancanza che ha raggiunto livelli critici e inaccettabili, mettendo a serio rischio la continuità e la qualità dei servizi sanitari.
Le croniche difficoltà organizzative e la riduzione del personale non solo compromettono il diritto alla salute dei cittadini, ma sottopongono anche il personale sanitario in servizio a carichi di lavoro insostenibili.
Da qui, nuovi solleciti all'Asp di Messina affinché adotti, con la massima urgenza, tutte le misure necessarie per l’immediata risoluzione di difficoltà ormai croniche.
