martedì 6 settembre 2011

S.Agata Militello, completamento e apertura della Chiesa di San Francesco


Al via il completamento e quindi l’apertura al culto della nuova Chiesa di San Francesco (nella foto il cantiere iniziale).

In mattinata si è insediata la commissione di esperti che dovrà valutare le proposte presentate dagli artisti che hanno partecipato al bando per la realizzazione delle opere artistiche.

All’interno della Chiesa, già ultimata, oltre ai banchi per i fedeli, sono stati sistemati il crocifisso ed una statua della regina degli Apostoli, entrambi dono di devoti privati.

Rimangono quindi da realizzare gli elementi architettonici propri del culto cattolico, l'altare, l'ambone, il fonte battesimale, le acqua santiere e la statua di San Francesco d'Assisi da porre nel piazzale esterno della Chiesa.

Tre le proposte presentate, che saranno valutate dalla commissione di cui fanno Antonio Presti, la dottoressa Virginia Buda, della sovrintendenza beni culturali di Messina e l’architetto Giuseppe Varello, dell’assessorato regionale, insieme al direttore dei lavori, architetto Gino Naro ed al responsabile del procedimento ing. Giuseppe Contiguglia.

Dopo la valutazione di comune accordo con la competente commissione diocesana, ci sarà l’affidamento e la realizzazione delle opere.

Nessun commento:

Via Medici - P.zza Vittorio Emanuele

Via Medici - P.zza Vittorio Emanuele

Via Medici - P.zza Vittorio Emanuele

Via Medici - P.zza Vittorio Emanuele

Il Porto

Il Porto