venerdì 26 settembre 2008

"Puliamo il Mondo", kermesse di sensibilizzazione ambientale


Entra nel vivo sui Nebrodi, la kermesse itinerante di sensibilizzazione ambientale “Puliamo il Mondo” promossa da Legambiente in collaborazione con l’ Ente Parco dei Nebrodi.

Aree boschive, centri storici, aree attrezzate, saranno oggetto di particolare attenzione di 1000 volontari che dal 26 al 28 settembre saranno impegnati in una capillare operazione di recupero ambientale.

La manifestazione coinvolgerà 15 Comuni e numerosi studenti degli istituti scolastici di S. Agata Militello, Longi, Frazzanò, Galati Mamertino, Acquedolci, Cesarò, San Teodoro, S. Domenica Vittoria e Militello Rosmarino.

Di grande interesse gli interventi previsti il 26 settembre nei Comuni di Cesarò all’interno delle aree verdi del centro urbano, Sant’Agata Militello nei dintorni della scuola media Cesareo, e Longi presso le Case del Bosco di Mangalaviti, dove è prevista inoltre la rimozione di carcasse d’auto e materiale pesante.

Sabato 27 settembre la manifestazione sarà articolata nella Pineta Comunale di Acquedolci, e Sant’Angelo di Brolo.

“Puliamo il Mondo – anticipa il circolo Legambiente Nebrodi – costituirà l’occasione per ribadire la necessità di una gestione del ciclo dei rifiuti orientata al rispetto dell’ambiente ed all’efficienza”.

Una gestione che, per essere virtuosa, deve essere incentrata attorno a quattro concetti basilari: Riduzione delle produzioni, Raccolta differenziata, Riciclaggio e Recupero. Il circolo Legambiente Nebrodi pensa di veicolare il rilancio di un ciclo di rifiuti completo attraverso un’adeguata campagna di comunicazione e di sensibilizzazione che preveda il coinvolgimento diretto dei cittadini in azioni esemplari: “Vogliamo dimostrare – ribadisce Legambiente – che una buona gestione del ciclo conviene due volte, sia per l’ambiente sia per i cittadini che stanno pagando anche caro il prezzo di una gestione inefficiente e onerosa”.

Nessun commento:

Via Medici - P.zza Vittorio Emanuele

Via Medici - P.zza Vittorio Emanuele

Via Medici - P.zza Vittorio Emanuele

Via Medici - P.zza Vittorio Emanuele

Il Porto

Il Porto