domenica 17 agosto 2008

A proposito di PageRank

Pagerank: quanto è realmente importante?
Di solito, meno di quello che si crede.

Il concetto di PageRank è stato pensato per ottenere un'idea approssimativa del grado di "importanza" di una pagina web. Seguendo una tecnica che spiegherò in seguito, Google è in grado di valutare approssimativamente quanto una pagina può essere considerata autorevole oppure popolare sul web.

Le pagine considerate più importanti otterranno nei risultati delle ricerche una "spinta in più" che gli permetterà di raggiungere posizioni migliori.

Il PageRank, tuttavia, non è che uno dei tanti, tantissimi, parametri presi in considerazione da Google per decidere la posizione di una pagina.
Per tale ragione un valore di PageRank alto non garantisce necessariamente una posizione migliore rispetto ad una pagina con PageRank più basso.
Capita spesso, infatti, che pagine con PageRank basso superino in posizione le pagine con un PageRank più alto ma con contenuti (testi, tag HTML, link, ecc.) meno ottimizzati.

Per questa ragione, è sconsigliato interessarsi del PageRank delle pagine del proprio sito come se fosse il mezzo principale per ottenere buoni risultati.
Al contrario, si tratta di un elemento che acquisisce importanza solo se è accompagnato dalla presenza di altre caratteristiche essenziali, a cominciare dai contenuti e dal grado di ottimizzazione delle pagine.

Per diversi anni i webmaster hanno erroneamente ritenuto che i meta tag fossero il metodo principale, se non l'unico, per far indicizzare un sito dai motori di ricerca. La stessa disinformazione che ha portato i meta tag a divenire così immeritatamente famosi, oggi sta facendo acquisire al PageRank un'importanza superiore a quella che sarebbe corretto attribuirgli.

Con quel fascino di "pillola magica" che gli utenti meno informati stanno creando attorno al PageRank, si rischia di trasformare questo parametro (pur importante) di Google nel "nuovo meta tag", un fantoccio su cui i webmaster meno esperti punteranno le proprie forze, rischiando di tralasciare tutti quegli altri elementi presi in considerazione da Google che, sommati, sono di gran lunga più influenti del PageRank.

In sintesi: è un fattore importante, ma non il più importante né il principale.

Nessun commento:

Via Medici - P.zza Vittorio Emanuele

Via Medici - P.zza Vittorio Emanuele

Via Medici - P.zza Vittorio Emanuele

Via Medici - P.zza Vittorio Emanuele

Il Porto

Il Porto